Il saggio chiarisce la necesità, per la scuola, di promuovere processi di alfabetizzazione in grado di abituare gli alunni a leggere criticamente i saperi, cogliendone la crescente ibrdazione, nonchè a comprendere le trasformazioni dei ssitemi culturali e valoriali, assumendo un atteggiamento scettico ma propositivo. processi di alfabetizzazione in grado di educare all'instabilità del sapere, che equivale e corrisponde alla complessità dell'essere umano, e che per questo motivo la richiedono la progettazione di ambienti di apprendimento flessibili, capaci di valorizzare l'interazione e la costruzione della conoscenza, ovvero di mediare tra processi di comprensione personale e processi di rappresentazione simbolica.

L'educazione tra pari nella formazione del pensiero

LOPEZ, ANNA GRAZIA
2012-01-01

Abstract

Il saggio chiarisce la necesità, per la scuola, di promuovere processi di alfabetizzazione in grado di abituare gli alunni a leggere criticamente i saperi, cogliendone la crescente ibrdazione, nonchè a comprendere le trasformazioni dei ssitemi culturali e valoriali, assumendo un atteggiamento scettico ma propositivo. processi di alfabetizzazione in grado di educare all'instabilità del sapere, che equivale e corrisponde alla complessità dell'essere umano, e che per questo motivo la richiedono la progettazione di ambienti di apprendimento flessibili, capaci di valorizzare l'interazione e la costruzione della conoscenza, ovvero di mediare tra processi di comprensione personale e processi di rappresentazione simbolica.
2012
9788861941359
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/123949
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact