Nel saggio si argomenta come l'opera del grande pedagogista moravo Comenio realizzi una vera e propria rivoluzione copernicana, il cui fondamento primario consiste nel collocare l'alunno al centro del processo di apprendimento. La nuova visione dell'infanzia che Comenio elabora progressivamente, in virtù di un'approfondita ricognizione sul valore di questa fase della vita di ogni adulto, porta alla costruzione della categoria ontologica della purezza.

Comenio e l'idea di infanzia

CAGNOLATI, ANTONELLA
2011-01-01

Abstract

Nel saggio si argomenta come l'opera del grande pedagogista moravo Comenio realizzi una vera e propria rivoluzione copernicana, il cui fondamento primario consiste nel collocare l'alunno al centro del processo di apprendimento. La nuova visione dell'infanzia che Comenio elabora progressivamente, in virtù di un'approfondita ricognizione sul valore di questa fase della vita di ogni adulto, porta alla costruzione della categoria ontologica della purezza.
2011
978-88-8232-947-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/120420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact