Il termine élite appare connotato sia in senso sociologico che politico, oscillando semanticamente tra l'originario etimo "eligere", e dunque come sinonimo di eccellenza, enfatizzando una serie di qualità, competenze, doti, stili di vita, e il più neutro indicatore riferibile alla cindizione topica in cui gli appartenenti a un gruppo chiuso e omogeneo vengono a collocarsi, ovvero su un gradino più elevato di un'ipotetica scala sociale. La focalizzazione prescelta nel presente volume si rivolge all'ambito culturale per indagare i dispositivi grazie ai quali si diventa parte di una classe dirigente, al fine di comprendere quali itinerari educativi siano stati progettati e pragmaticamente messi in atto lungo l'arco cronologico dell'infanzia, dell'adolescenza e della giovinezza per i futuri rappresentanti delle élites.

La formazione delle élites in Europa dal Rinascimento alla Restaurazione

CAGNOLATI, ANTONELLA
2012-01-01

Abstract

Il termine élite appare connotato sia in senso sociologico che politico, oscillando semanticamente tra l'originario etimo "eligere", e dunque come sinonimo di eccellenza, enfatizzando una serie di qualità, competenze, doti, stili di vita, e il più neutro indicatore riferibile alla cindizione topica in cui gli appartenenti a un gruppo chiuso e omogeneo vengono a collocarsi, ovvero su un gradino più elevato di un'ipotetica scala sociale. La focalizzazione prescelta nel presente volume si rivolge all'ambito culturale per indagare i dispositivi grazie ai quali si diventa parte di una classe dirigente, al fine di comprendere quali itinerari educativi siano stati progettati e pragmaticamente messi in atto lungo l'arco cronologico dell'infanzia, dell'adolescenza e della giovinezza per i futuri rappresentanti delle élites.
2012
9788854843820
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/120396
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact