A partire dalla crisi della soggettività post-moderna e dalla scoperta, da parte di alcune teoriche del movimento delle donne, del carattere fallologocentrico della cultura occidentale, il volume cerca di spiegare come la scienza e la tecnica, in seguito ai mutamenti verificatesi con la rivoluzione scientifica del Seicento, siano riuscite a costruire il loro impianto epistemologico ignorando volutamente l'apporto creativo delle donne. L'educazione riveste, in tale prospettiva, un ruolo chiave nel processo sia di descrutturaione di quei stereotipi di genere che causano l'esclusione, ma anche l'autoesclusione, delle donne dal mondo scientifico, sia di formazione di un pensiero volto a desiderare di conscere e rispttare la "parzialità" del "punto di vista". A partire dalle teorie di alcune esponenti del movimento delle donne apaprtennti alla corrente antiessenzialista, sono stati individuati alcuni "approcci" che dovrebbero orientare il pensiero di chi fa ricerca (un pensiero ecologicamente orientato, eticamente responsabile, empatico e creativo) e la cui formazione diventa responsabilità delle istituzioni scolastiche.

DONNE AI MARGINI DELLA SCIENZA

LOPEZ, ANNA GRAZIA
2009

Abstract

A partire dalla crisi della soggettività post-moderna e dalla scoperta, da parte di alcune teoriche del movimento delle donne, del carattere fallologocentrico della cultura occidentale, il volume cerca di spiegare come la scienza e la tecnica, in seguito ai mutamenti verificatesi con la rivoluzione scientifica del Seicento, siano riuscite a costruire il loro impianto epistemologico ignorando volutamente l'apporto creativo delle donne. L'educazione riveste, in tale prospettiva, un ruolo chiave nel processo sia di descrutturaione di quei stereotipi di genere che causano l'esclusione, ma anche l'autoesclusione, delle donne dal mondo scientifico, sia di formazione di un pensiero volto a desiderare di conscere e rispttare la "parzialità" del "punto di vista". A partire dalle teorie di alcune esponenti del movimento delle donne apaprtennti alla corrente antiessenzialista, sono stati individuati alcuni "approcci" che dovrebbero orientare il pensiero di chi fa ricerca (un pensiero ecologicamente orientato, eticamente responsabile, empatico e creativo) e la cui formazione diventa responsabilità delle istituzioni scolastiche.
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