la caratteristica principale delle utopie è la volontà di sostituire alla società reale una società rinnovata fondata sulla giustizia, la pace e il bene comune. Se i metodi e gli strumenti necessari alla elaborazione di un progetto socio-politico possono variare enormemente, ogni utopia riserva un posto e un ruolo findamentale alla educazione. Pare dunque opprtuno chiarire il legame utopia-educazione e quali obiettivi si pongano gli utopisti in relazione alle pratiche e ai metodi posti in essere agli albori dell'epoca moderna.

Utopie et Pédagogie

CAGNOLATI, ANTONELLA
2008-01-01

Abstract

la caratteristica principale delle utopie è la volontà di sostituire alla società reale una società rinnovata fondata sulla giustizia, la pace e il bene comune. Se i metodi e gli strumenti necessari alla elaborazione di un progetto socio-politico possono variare enormemente, ogni utopia riserva un posto e un ruolo findamentale alla educazione. Pare dunque opprtuno chiarire il legame utopia-educazione e quali obiettivi si pongano gli utopisti in relazione alle pratiche e ai metodi posti in essere agli albori dell'epoca moderna.
2008
9782745317087
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/10140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact