la caratteristica principale delle utopie è la volontà di sostituire alla società reale una società rinnovata fondata sulla giustizia, la pace e il bene comune. Se i metodi e gli strumenti necessari alla elaborazione di un progetto socio-politico possono variare enormemente, ogni utopia riserva un posto e un ruolo findamentale alla educazione. Pare dunque opprtuno chiarire il legame utopia-educazione e quali obiettivi si pongano gli utopisti in relazione alle pratiche e ai metodi posti in essere agli albori dell'epoca moderna.
Utopie et Pédagogie
CAGNOLATI, ANTONELLA
2008-01-01
Abstract
la caratteristica principale delle utopie è la volontà di sostituire alla società reale una società rinnovata fondata sulla giustizia, la pace e il bene comune. Se i metodi e gli strumenti necessari alla elaborazione di un progetto socio-politico possono variare enormemente, ogni utopia riserva un posto e un ruolo findamentale alla educazione. Pare dunque opprtuno chiarire il legame utopia-educazione e quali obiettivi si pongano gli utopisti in relazione alle pratiche e ai metodi posti in essere agli albori dell'epoca moderna.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.