Per essere in grado di reagire positivamente alle pressioni e ai vincoli l’obiettivo principale di gestione delle Aziende Sanitarie Locali è diventato l’aumento del livello di produttività. Ma l’aumento della produttività è un principio che resta generico, astratto e non operativo se non viene collegato a un esplicito e articolato sistema operativo interno che colleghi attività, responsabilità e ruoli organizzativi, sviluppo di carriera e incentivi per il personale. A tal fine si devono rafforzare la conoscenza dei propri processi tecnici ed economici interni per poterli migliorare. E l’ottica economico-aziendale favorisce ciò permettendo di affrontare le scelte decisionali con un bagaglio informativo-conoscitivo adeguato alla rilevanza delle scelte da compiere.
”Controllo di gestione nelle aziende di servizi sanitari”
MEROLA, BIAGIO
2004-01-01
Abstract
Per essere in grado di reagire positivamente alle pressioni e ai vincoli l’obiettivo principale di gestione delle Aziende Sanitarie Locali è diventato l’aumento del livello di produttività. Ma l’aumento della produttività è un principio che resta generico, astratto e non operativo se non viene collegato a un esplicito e articolato sistema operativo interno che colleghi attività, responsabilità e ruoli organizzativi, sviluppo di carriera e incentivi per il personale. A tal fine si devono rafforzare la conoscenza dei propri processi tecnici ed economici interni per poterli migliorare. E l’ottica economico-aziendale favorisce ciò permettendo di affrontare le scelte decisionali con un bagaglio informativo-conoscitivo adeguato alla rilevanza delle scelte da compiere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.