CONTE, Floriana
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.841
NA - Nord America 1.884
AS - Asia 649
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 5
SA - Sud America 4
OC - Oceania 3
AF - Africa 1
Totale 5.387
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.880
IE - Irlanda 801
IT - Italia 737
UA - Ucraina 591
CN - Cina 455
SE - Svezia 292
FR - Francia 186
SG - Singapore 145
FI - Finlandia 68
DE - Germania 47
BE - Belgio 39
GB - Regno Unito 33
VN - Vietnam 31
CZ - Repubblica Ceca 10
NL - Olanda 10
AT - Austria 7
ES - Italia 7
IN - India 7
EU - Europa 5
BR - Brasile 3
HU - Ungheria 3
TR - Turchia 3
AU - Australia 2
CA - Canada 2
CH - Svizzera 2
HR - Croazia 2
JP - Giappone 2
MX - Messico 2
PT - Portogallo 2
RU - Federazione Russa 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
AR - Argentina 1
HK - Hong Kong 1
ID - Indonesia 1
KG - Kirghizistan 1
KR - Corea 1
KW - Kuwait 1
NA - Namibia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
TW - Taiwan 1
Totale 5.387
Città #
Dublin 801
Chandler 411
Jacksonville 339
Dearborn 297
Nyköping 201
Ann Arbor 118
Nanjing 112
Singapore 103
Princeton 93
Beijing 84
Helsinki 68
Wilmington 62
Boardman 46
Rome 43
Milan 41
Brussels 38
Nanchang 34
Hebei 33
Dong Ket 31
Jiaxing 29
New York 29
Ashburn 28
Shenyang 25
Des Moines 24
Munich 22
Naples 20
Florence 17
Bari 16
Bologna 16
Jinan 15
Changsha 14
Treviso 12
Redwood City 11
Tianjin 11
Guangzhou 10
Trani 10
Paris 9
Brno 8
Lessolo 8
Pordenone 8
Hanover 7
Rovereto 7
London 6
Los Angeles 6
Massa 6
Sesto Fiorentino 6
Stevenage 6
Turin 6
Brescia 5
Chicago 5
Forlì 5
Hefei 5
Molfetta 5
Norwalk 5
Palermo 5
Rho 5
San Giorgio a Cremano 5
Shanghai 5
Brindisi 4
Cagliari 4
Chieti 4
Foggia 4
Jesolo 4
Limone Piemonte 4
Livorno 4
Noci 4
Osimo 4
San Giovanni la Punta 4
Torino 4
Villongo 4
Washington 4
Zhengzhou 4
Budapest 3
Casier 3
Faloppio 3
Fuzhou 3
Gravina in Puglia 3
Haikou 3
Kunming 3
Lizzanello 3
Messina 3
Monticelli 3
Mountain View 3
Nantong 3
Napoli 3
Nimis 3
Padova 3
Pietramontecorvino 3
Pisa 3
Reggio Calabria 3
Sava 3
Tempio Pausania 3
Vicenza 3
Vignate 3
Villaricca 3
Zola Predosa 3
Aguascalientes 2
Anzio 2
Arezzo 2
Arpaia 2
Totale 3.533
Nome #
Asap-Archivio storico-artistico digitale pugliese 155
Le conseguenze delle mostre. II. Dare forma al vuoto: la tradizione nella Performance Art 147
Dai siciliani ai siculo-toscani. Lingua, metro e stile per la definizione del canone, Atti del Convegno (Lecce, 21-23 aprile 1998), a cura di ROSARIO COLUCCIA e RICCARDO GUALDO; indici a cura di FLORIANA CONTE e CARLO MARZANO, Galatina (LE), Congedo, 1999 117
Co-curatela scientifica, insieme a Luca Bandirali, di Area media#1-7, progetto del Centro di ricerca interdipartimentale in Digital Humanities dell’Università del Salento col sostegno di Apulia Film Commission (Cinelab “Giuseppe Bertolucci” e Università del Salento, Lecce, 22 gennaio -17 aprile 2018). Il progetto interdisciplinare rientra nelle attività di ideazione, consulenza, progettazione indicate nella convenzione tra la Fondazione Apulia Film Commission e l’Università del Salento per la promozione della cultura audiovisiva e della formazione del pubblico nell’ambito di progetti sostenuti dalla Fondazione Apulia Film Commission nel circuito dei Cineporti di Puglia 114
Dai siciliani ai siculo-toscani. Lingua, metro e stile per la definizione del canone, Atti del Convegno (Lecce, 21-23 aprile 1998), a cura di ROSARIO COLUCCIA e RICCARDO GUALDO; indici a cura di FLORIANA CONTE e CARLO MARZANO, Galatina (LE), Congedo, 1999 110
2012: Per la ‘Grande Galleria’: inventari del sapere, canoni collezionistici e modalità di aggiornamento figurativo a Torino tra Cinque e Seicento, in Mosaico. Per Gianni Carlo Sciolla, a cura di ROSANNA CIOFFI e ORNELLA SCOGNAMIGLIO, vol. 1, p. 125-136, Napoli, Luciano, 2012. ISBN: 978-88-6026-151-9 107
ASAP-Archivio storico-artistico digitale pugliese (progetto FIR-FutureInResearch) 100
Memoria di Dante nel lessico visivo di Roberto Longhi, da Boccioni ai Pisani (1914-1966) 95
schede IV. 14 - IV. 18, in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 24 settembre – gennaio 2010), a cura di CARLO FALCIANI, ANTONIO NATALI, Firenze, Mandragora, 2010, pp. 230-239. ISBN: 978-88-7461-153-9 94
Con lo Zingarelli sotto il braccio. I libri per Mario Schifano 93
Impressione e verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la Via degli Abruzzi, mostra e catalogo a cura di Floriana Conte (Pescara, Fondazione Museo Paparella-Treccia Devlet, 10 marzo-2 settembre 2018), Pescara, Fondazione Pescarabruzzo-Edizioni Menabò-Fondazione Paparella, Collana Fondazione Pescarabruzzo ARTE E CULTURA diretta da Nicola Mattoscio. 58, 2018 87
Storia figurativa e storia linguistica a Firenze dopo il 1682: il ritratto di Filippo Baldinucci tra le Accademie della Crusca e del Disegno dipinto da Pier Dandini 84
«Che cos’è una vibrazione?!». Lessico autobiografico e intertestualità iconografica nella Performance Art, a partire dalla fortuna italiana di Marina Abramović 84
“Mario in meditazione sulle rovine di Cartagine” di Salvator Rosa (con qualche nota sulla storia delle mostre di antichi maestri) 83
Digitalizzazione delle risorse storicoartistiche e sustainability management a supporto dello sviluppo turistico-culturale in Puglia, relazione (con Fabio de Matteis) alla 7th AIUCD (Associazione per l’Informatica umanistica e le Culture Digitali) Conference 2018: Cultural Heritage in the Digital Age, Memory, Humanities and Technologies, Bari (January 31st-February 2nd, 2018). Chair: Daria Spampinato; Co-chair and local organizer: Nicola Barbuti 83
Monili e merletti di Pescocostanzo nella pittura del Seicento, Pescara, Carsa, 2012 83
Le risorse digitali per la storia dell’arte moderna tra Puglia e Italia settentrionale: progetti e proposte a confronto,Atti del seminario di studio a cura di Floriana Conte, Lecce, ex monastero degli Olivetani, Padiglione Chirico, 24-25 maggio 2017 82
Dipingere il genere «etico» ed «eroico» praticando il «diletto della poesia» tra Napoli e Milano nel Seicento: da Caravaggio a Salvator Rosa, relazione al workshop Doppio talento (Pisa, Scuola Normale Superiore, 5 ottobre 2018), a cura di Giovanna Rizzarelli, nell’ambito dell’ERC-European Research Grants 82
schede IV. 14 - IV. 18 81
Premio Bando MIUR "Leonardo da Vinci 2019"- Azione 3 81
partecipazione alla tavola rotonda della Giornata di studio internazionale Digital Archives (Roma, Bibliotheca Hertziana, 26 giugno 2017), a cura di Sybille Ebert-Schifferer 80
Due titoli, l’iconografia e un nome: La femme au gant noir e Sarah Bernhardt di Giuseppe De Nittis pastellista 74
Enciclopedismo e storiografia artistica tra Sette e Ottocento, Atti della giornata di studio (Lecce 26 maggio 2006) 71
Giorgio Vasari in Italia settentrionale, tra Torrentiniana e Giuntina, attraverso le attestazioni autobiografiche, comunicazione alle giornate di studio sulle Biografie d’artista, a cura di Maria Pia Sacchi e Monica Visioli (Pavia, Collegio Santa Caterina, 2-3 dicembre) 69
Appunti minimi sulla genesi e la ricezione delle Vite, da Salvator Rosa a Bernardo De Dominici. Introduzione, in Riflettendo su Giorgio Vasari, artista e storico, atti della giornata di studio (Arezzo, 16 dicembre 2011), a cura di FLORIANA CONTE [«Atti e Memorie dell’Accademia Petrarca di Scienze e Lettere di Arezzo»], pp. 1-20. ISSN: 0393-2397 68
Aggiornamento sulla ricerca vasariana: tendenze attuali e ipotesi di lavoro (con qualche riflessione per il quinto centenario della morte di Giorgione: Firenze-Venezia a/r) 68
Daniello Bartoli e la «dismessa arte dell’intarsiare» come metafora strutturale nelle Opere morali (per la fortuna letteraria delle «arti congeneri» nel XVII secolo) 65
«Un modo nuovo di scolpire»: fonti per la fama della Santa Veronica di Francesco Mochi (con la prima poesia a stampa di Salvator Rosa) 65
Osservazioni sulle varianti della Vita di Giorgione di Vasari 64
«Le vrai peintre du soleil» di «quadri senza soggetto e senza mascherate» e di «quadri “a soggetto”» «avec la complicité de la lumière» (e autore di Notes et souvenirs?): il doppio talento di Giuseppe De Nittis tra la Puglia e Parigi, in Impressione e verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la Via degli Abruzzi, catalogo della mostra (Pescara, FondazioneMuseo Paparella-Treccia Devlet, 10 marzo-2 settembre 2018), a cura di Floriana Conte, Pescara, Fondazione Pescarabruzzo-Edizioni Menabò-Fondazione Paparella, Collana Fondazione Pescarabruzzo ARTE E CULTURA diretta da Nicola Mattoscio. 58, 2018, pp. 1-51 64
Daniello Bartoli e la «dismessa arte dell’intarsiare» come metafora strutturale nelle Opere morali (Per la fortuna letteraria delle «arti congeneri» nel XVII secolo), «Kronos», VII, 2004, pp. 33-56 63
Un tema di lunga durata: storia figurativa e storia linguistica a Firenze dopo il 1682 nel ritratto di Filippo Baldinucci tra le Accademie della Crusca e del Disegno 63
Enciclopedismo e storiografia artistica tra Sette e Ottocento, Atti della giornata di studio (Lecce 26 maggio 2006), a cura di FLORIANA CONTE ET AL.; coordinamento scientifico di MASSIMILIANO ROSSI, Galatina (LE), Congedo, 2008. ISBN: 9788880868064 63
Sondaggi sul lessico ecfrastico nelle Opere morali di Daniello Bartoli 62
Studi su Vasari, numero monografico di «Horti Hesperidum», VI, 2016, 1 60
Le risorse digitali per la storia dell’arte moderna tra Puglia e Italia settentrionale: progetti e proposte a confronto e nuove linee di ricerca 60
Sondaggi sul lessico ecfrastico nelle Opere morali di Daniello Bartoli, in Storia della Lingua e Storia dell’Arte in Italia. Dissimmetrie e intersezioni, Atti del III Convegno A.S.L.I. [Associazione per la Storia della Lingua Italiana], a cura di VITTORIO CASALE, PAOLO D’ACHILLE, Firenze, Franco Cesati Editore, 2004, pp. 243-256. ISBN: 88-766-7160-9 59
Salvator Rosa tra Roma e Firenze. Vecchie questioni e nuovi materiali: agenda 58
Antiporte nel Seicento. Il caso di Daniello Bartoli, «Ricerche di storia dell’arte», LXXXVIII, 2006, pp. 83-92 58
Antiporte nel Seicento. Il caso di Daniello Bartoli 57
ASAP-Archivio storico-artistico digitale pugliese: un contributo in modalità virtuale alla catalogazione del patrimonio figurativo pugliese 56
Cronache vasariane per il XXI secolo: rotte di inchiesta 56
Proposte per Massimo Stanzione (e una premessa su Salvator Rosa): 1. la cronologia, le iconografie, i committenti; 2. le fonti (con Andrea Lazzarini), in La pittura italiana del Seicento all’Ermitage, Atti del convegno internazionale (Roma, Palazzo Barberini, 19-20 ottobre 2011), a cura di F. CAPPELLETTI e I. ARTEMIEVA, pp. 185-226: 185-207, 216-222 note 1-56, Firenze, Edifir Edizioni, 2012. ISBN: 978-88-7970-573-8 56
Per Salvator Rosa da Firenze a Roma: agenda 56
Storia dell'arte moderna e Storia dell'arte contemporanea 56
Il contributo della catalogazione alla fruizione del sistema museale pugliese, relazione al convegno internazionale Musei, in Puglia, tradizione e futuro, a cura di Raffaele Casciaro (Bari – Lecce, 17-18 novembre 2016) 55
Salvator Rosa tra Roma e Firenze. Vecchie questioni e nuovi materiali: agenda, in Metodo della ricerca e ricerca del metodo. Storia, Arte, Musica a confronto, Atti del Convegno di studi (Lecce 21-23 maggio 2007), a cura di BENEDETTO VETERE con la collaborazione di Daniela Caracciolo, Galatina (LE), Congedo, 2009, pp. 201-224. ISBN: 978-88-8086-871-2 55
Riflettendo su Giorgio Vasari, artista e storico, atti della giornata di studio (Arezzo, 16 dicembre 2011), a cura di FLORIANA CONTE 54
Un tema di lunga durata: storia figurativa e storia linguistica a Firenze dopo il 1682 nel ritratto di Filippo Baldinucci tra le Accademie della Crusca e del Disegno, in Il museo scrive come parla. Lingua, accesso, democrazia, Atti del Convegno di studi (Arezzo, 17 ottobre 2008), Regione Toscana, 2009, pp. 87-102 54
Salvator Rosa negli scritti encomiastici degli Accademici Percossi 54
Salvator Rosa negli scritti encomiastici degli Accademici Percossi, in Firenze milleseicentoquaranta: arti – lingua – musica – scienza, Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 11-12 dicembre 2008), a cura di ELENA FUMAGALLI, ALESSANDRO NOVA, MASSIMILIANO ROSSI, Venezia, Marsilio, 2010, pp. 171-194. ISBN: 978-88-317-0824-1 54
Due titoli, l’iconografia e un nome: La femme au gant noir e Sarah Bernhardt di Giuseppe De Nittis pastellista 54
Una soluzione secentesca del ‘paragone’ nei Simboli trasportati al morale di Daniello Bartoli 53
Impressione e verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la Via degli Abruzzi, catalogo della mostra (Pescara, Fondazione Museo Paparella-Treccia Devlet, 10 marzo-2 settembre 2018), a cura di Floriana Conte, Pescara, Fondazione Pescarabruzzo-Edizioni Menabò-Fondazione Paparella, Collana Fondazione Pescarabruzzo ARTE E CULTURA diretta da Nicola Mattoscio. 58, 2018 53
Riflettendo su Giorgio Vasari, artista e storico, Atti della giornata di studio (Arezzo, 16 dicembre 2011), a cura di FLORIANA CONTE, Perugia 2012 [«Atti e Memorie dell’Accademia Petrarca di Scienze e Lettere di Arezzo»]. ISSN: 0393-2397 53
Un «no ordinary sheperd» di Salvator Rosa con undici «pecorelle» di Pier Francesco Mola 53
Fortuna di Salvator Rosa nella letteratura del tempo, in Salvator Rosa (1615-1673) e il suo tempo, Atti del convegno internazionale di studi (Roma, Università degli Studi ‘La Sapienza’-Bibliotheca Hertziana, 12-13 gennaio 2009), a cura di HELEN LANGDON, SYBILLE EBERT-SCHIFFERER, CATERINA VOLPI, Roma, Campisano, 2009, pp. 57-66. ISBN: 978-88-88168-60-9 52
Pittura, scultura, monili e merletti nel Seicento a Pescocostanzo: tra Tanzio da Varallo, Cosimo Fanzago e Massimo Stanzione, in VITTORIO CASALE, FLORIANA CONTE, CARMEN PELUSO, FRANCESCO SABATINI, Monili e merletti di Pescocostanzo nella pittura del Seicento, Pescara, Carsa, 2012, pp. 9-21 51
Fortuna di Salvator Rosa nella letteratura del tempo 51
Un originale di Massimo Stanzione per Pescocostanzo: aggiornamenti dopo il restauro, in Lungo la via degli Abruzzi: un restauro per Pescocostanzo. Massimo Stanzione e Giovan Battista Gamba nella Chiesa di Gesù e Maria, a cura di Verderame Progetto Cultura, Foligno, Etgraphiae, 2014, pp. 19-27 50
Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell'Italia del Seicento. I. Da Tanzio da Varallo a Massimo Stanzione 50
Per Salvator Rosa da Firenze a Roma: agenda, in Il ritratto, Atti del Seminario di Studi (Bari, 11 giugno 2007), a cura di RUGGIERO STEFANELLI, PASQUALE GUARAGNELLA, MARIA STOMEO, Roma, Aracne, 2008, pp. 19-46. ISBN: 978-88-548-2169-9 49
Per una linea della continuità del lessico visivo di Dante, da Vasari a Longhi, nell’era del digitale 49
Salvator Rosa's 'Marius meditating among the ruins of Carthage' rediscovered, «The Burlington Magazine», March 2012, CLIV, pp. 182-186 47
Monna Lisa col melograno: la marchesa Casati per l’arte del suo tempo, «Ricerche di storia dell’arte», 114, 2014, pp. 61-71 46
Una soluzione secentesca del ‘paragone’ nei Simboli trasportati al morale di Daniello Bartoli, «Studi secenteschi», XLIV, 2002, pp. 121-165 46
Il Michelangelo di Daniello Bartoli 46
Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell’Italia del Seicento. II. Salvator Rosa 46
Luisa Casati collezionista e mecenate tra 1908 e 1915, in Identità nazionale e memoria storica. Le ricerche storico critiche sulle arti nell’età postrisorgimentale (1870- 1915). Atti del Convegno della Società italiana di Storia della critica d’arte (SISCA) (Bologna, Università degli studi, 7-9 novembre 2012), Firenze, CB Edizioni, 2013, II, pp. 325-344 [«Annali di Critica d’arte», IX, 2013] 45
Le opere marchigiane di Salvator Rosa, «Paragone-Arte», 61, 2010, Ser. 3, 91, p. 26-48 45
Le opere marchigiane di Salvator Rosa 44
Riflessioni su due cinquecentenari: Vasari e Giorgione tra Firenze e Venezia, 44
Ispirazione figurativa e lessico ecfrastico nell’Orlando Furioso 44
Non solo Soffici. Postfazione a Ruben Donno, “Uomo di penna e di pennello”. Il doppio talento di Ardengo Soffici, Firenze, Le Lettere, 2020 44
La Madonna di Costantinopoli di Tanzio da Varallo, in La basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo, a cura di ANNA COLANGELO, Ortona, Edizioni Menabò, 2014, pp. 42-56 43
In margine all’epistolario di Salvator Rosa, «Aprosiana», n. s., XIV, 2006, pp. 189-197 43
Nota a margine del Ritratto di Vincenzo Ferdinando Ranuzzi di Elisabetta Sirani con qualche riflessione sugli Amori, «Iconographica», XII, 2013, pp. 186-189 42
Il Michelangelo di Daniello Bartoli, «Studi secenteschi», XLVIII, 2007, pp. 211-242 42
Storia della lingua e storia dell’arte in Italia (dopo il 2004), «Studi di Memofonte», 15, 2015, pp. 3-26 42
Ispirazione figurativa e lessico ecfrastico nell’Orlando Furioso, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», Classe di Lettere e Filosofia, s. IV, IX, 1, 2004 (2007), pp. 139-165 42
Riflessioni su due cinquecentenari: Vasari e Giorgione tra Firenze e Venezia, «Atti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Classe di scienze morali, lettere ed arti», Tomo CLXX (2011-2012), pp. 385-431 42
Per la fortuna della Vita vasariana di Michelangelo tra Sei e Settecento, in La biografia d’artista tra arte e letteratura. Seminari di Letteratura artistica, a cura di MONICA VISIOLI, Pavia, Edizioni Santa Caterina, 2015, pp. 170-206. ISBN: 978-88-96120-21-7 40
La didattica della storia dell’arte sincrona interattiva e asincrona: l’esperienza all’Università di Foggia con la piattaforma per l’e-learning 40
Introduzione, in Studi su Vasari, numero monografico di «Horti Hesperidum», VI, 2016, 1 39
Le tele romane per Santa Maria della Vittoria a Milano nei depositi della Pinacoteca di Brera, «Concorso. Arti e lettere», VIII, 2016, Fuori contesto I. Forestieri in Lombardia, pp. 47-57 39
Precisazioni su Salvator Rosa a Milano (e una data per Francesco Cairo) 38
“Mario in meditazione sulle rovine di Cartagine” di Salvator Rosa (con qualche nota sulla storia delle mostre di antichi maestri), «Strenna Piacentina», 2012, pp. 41-51 38
«se il mattino ha l’oro in bocca»: esempi di ricezione delle razze nei media visivi tra età moderna e contemporanea 38
Rendiconto su Tanzio da Varallo al Sud, «Studi secenteschi» 36
Giorgio Vasari in Italia settentrionale, tra Torrentiniana e Giuntina, attraverso le attestazioni autobiografiche 36
Osservazioni sulle varianti della Vita di Giorgione di Vasari, «Annali di critica d’arte», III, 2007, pp. 61-102 35
Precisazioni su Salvator Rosa a Milano (e una data per Francesco Cairo), «Arte lombarda», 161-162, 2011, pp. 88-107 34
One of the thirty interviews that should enable art historians to compare their distinctive ways of understanding images 32
Le conseguenze delle mostre. I. Dopo Donatello: la morgue di Francesco da Sangallo 3
I ricordi figurativi del «visibile parlare» di Dante: lessico specialistico in Purg. 10.94-95, in Purg. 11.94-95 (e in Par. 17.52-54) 3
Totale 5.721
Categoria #
all - tutte 27.280
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 27.280


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020964 0 0 0 0 201 182 222 26 122 38 153 20
2020/2021845 105 3 105 36 113 11 141 36 114 134 9 38
2021/2022555 11 18 21 15 47 23 56 60 68 40 32 164
2022/20231.928 206 86 86 131 88 164 21 145 899 34 41 27
2023/2024497 59 27 21 50 32 71 26 37 8 37 27 102
2024/2025297 117 31 62 52 35 0 0 0 0 0 0 0
Totale 5.721