CONTE, Floriana
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.691
NA - Nord America 1.850
AS - Asia 439
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 5
OC - Oceania 3
SA - Sud America 2
AF - Africa 1
Totale 4.991
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.846
IE - Irlanda 798
IT - Italia 638
UA - Ucraina 591
CN - Cina 393
SE - Svezia 292
FR - Francia 185
FI - Finlandia 56
BE - Belgio 39
GB - Regno Unito 33
VN - Vietnam 31
DE - Germania 24
AT - Austria 7
ES - Italia 7
IN - India 7
NL - Olanda 7
EU - Europa 5
HU - Ungheria 3
AU - Australia 2
CA - Canada 2
CH - Svizzera 2
HR - Croazia 2
JP - Giappone 2
MX - Messico 2
PT - Portogallo 2
RU - Federazione Russa 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
TR - Turchia 2
AR - Argentina 1
BR - Brasile 1
CZ - Repubblica Ceca 1
HK - Hong Kong 1
ID - Indonesia 1
KR - Corea 1
KW - Kuwait 1
NA - Namibia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
Totale 4.991
Città #
Dublin 798
Chandler 411
Jacksonville 339
Dearborn 297
Nyköping 201
Ann Arbor 118
Nanjing 111
Princeton 93
Beijing 81
Wilmington 62
Helsinki 56
Brussels 38
Nanchang 34
Rome 34
Hebei 33
Dong Ket 31
Milan 31
New York 29
Ashburn 28
Jiaxing 27
Shenyang 25
Des Moines 24
Boardman 20
Naples 18
Bologna 16
Florence 15
Jinan 15
Changsha 14
Bari 13
Treviso 12
Redwood City 11
Tianjin 11
Trani 10
Paris 9
Lessolo 8
Pordenone 8
Hanover 7
Rovereto 7
Guangzhou 6
London 6
Los Angeles 6
Sesto Fiorentino 6
Stevenage 6
Turin 6
Brescia 5
Chicago 5
Forlì 5
Hefei 5
Molfetta 5
Norwalk 5
Rho 5
San Giorgio a Cremano 5
Brindisi 4
Chieti 4
Foggia 4
Jesolo 4
Limone Piemonte 4
Livorno 4
Osimo 4
San Giovanni la Punta 4
Torino 4
Villongo 4
Washington 4
Zhengzhou 4
Budapest 3
Faloppio 3
Gravina in Puglia 3
Haikou 3
Kunming 3
Lizzanello 3
Massa 3
Mountain View 3
Napoli 3
Nimis 3
Padova 3
Pietramontecorvino 3
Pisa 3
Reggio Calabria 3
Sava 3
Tempio Pausania 3
Vicenza 3
Vignate 3
Villaricca 3
Zola Predosa 3
Aguascalientes 2
Anzio 2
Arezzo 2
Barletta 2
Barreiro 2
Bonn 2
Borås 2
Bresso 2
Cagliari 2
Calafell 2
Calenzano 2
Candiolo 2
Crawley 2
Dronten 2
Forio 2
Frattamaggiore 2
Totale 3.311
Nome #
Le conseguenze delle mostre. II. Dare forma al vuoto: la tradizione nella Performance Art 131
Asap-Archivio storico-artistico digitale pugliese 129
Co-curatela scientifica, insieme a Luca Bandirali, di Area media#1-7, progetto del Centro di ricerca interdipartimentale in Digital Humanities dell’Università del Salento col sostegno di Apulia Film Commission (Cinelab “Giuseppe Bertolucci” e Università del Salento, Lecce, 22 gennaio -17 aprile 2018). Il progetto interdisciplinare rientra nelle attività di ideazione, consulenza, progettazione indicate nella convenzione tra la Fondazione Apulia Film Commission e l’Università del Salento per la promozione della cultura audiovisiva e della formazione del pubblico nell’ambito di progetti sostenuti dalla Fondazione Apulia Film Commission nel circuito dei Cineporti di Puglia 107
Dai siciliani ai siculo-toscani. Lingua, metro e stile per la definizione del canone, Atti del Convegno (Lecce, 21-23 aprile 1998), a cura di ROSARIO COLUCCIA e RICCARDO GUALDO; indici a cura di FLORIANA CONTE e CARLO MARZANO, Galatina (LE), Congedo, 1999 106
Dai siciliani ai siculo-toscani. Lingua, metro e stile per la definizione del canone, Atti del Convegno (Lecce, 21-23 aprile 1998), a cura di ROSARIO COLUCCIA e RICCARDO GUALDO; indici a cura di FLORIANA CONTE e CARLO MARZANO, Galatina (LE), Congedo, 1999 101
2012: Per la ‘Grande Galleria’: inventari del sapere, canoni collezionistici e modalità di aggiornamento figurativo a Torino tra Cinque e Seicento, in Mosaico. Per Gianni Carlo Sciolla, a cura di ROSANNA CIOFFI e ORNELLA SCOGNAMIGLIO, vol. 1, p. 125-136, Napoli, Luciano, 2012. ISBN: 978-88-6026-151-9 97
Memoria di Dante nel lessico visivo di Roberto Longhi, da Boccioni ai Pisani (1914-1966) 92
ASAP-Archivio storico-artistico digitale pugliese (progetto FIR-FutureInResearch) 91
schede IV. 14 - IV. 18, in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 24 settembre – gennaio 2010), a cura di CARLO FALCIANI, ANTONIO NATALI, Firenze, Mandragora, 2010, pp. 230-239. ISBN: 978-88-7461-153-9 88
Storia figurativa e storia linguistica a Firenze dopo il 1682: il ritratto di Filippo Baldinucci tra le Accademie della Crusca e del Disegno dipinto da Pier Dandini 82
Impressione e verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la Via degli Abruzzi, mostra e catalogo a cura di Floriana Conte (Pescara, Fondazione Museo Paparella-Treccia Devlet, 10 marzo-2 settembre 2018), Pescara, Fondazione Pescarabruzzo-Edizioni Menabò-Fondazione Paparella, Collana Fondazione Pescarabruzzo ARTE E CULTURA diretta da Nicola Mattoscio. 58, 2018 80
schede IV. 14 - IV. 18 79
Digitalizzazione delle risorse storicoartistiche e sustainability management a supporto dello sviluppo turistico-culturale in Puglia, relazione (con Fabio de Matteis) alla 7th AIUCD (Associazione per l’Informatica umanistica e le Culture Digitali) Conference 2018: Cultural Heritage in the Digital Age, Memory, Humanities and Technologies, Bari (January 31st-February 2nd, 2018). Chair: Daria Spampinato; Co-chair and local organizer: Nicola Barbuti 79
partecipazione alla tavola rotonda della Giornata di studio internazionale Digital Archives (Roma, Bibliotheca Hertziana, 26 giugno 2017), a cura di Sybille Ebert-Schifferer 77
Monili e merletti di Pescocostanzo nella pittura del Seicento, Pescara, Carsa, 2012 76
Premio Bando MIUR "Leonardo da Vinci 2019"- Azione 3 75
Dipingere il genere «etico» ed «eroico» praticando il «diletto della poesia» tra Napoli e Milano nel Seicento: da Caravaggio a Salvator Rosa, relazione al workshop Doppio talento (Pisa, Scuola Normale Superiore, 5 ottobre 2018), a cura di Giovanna Rizzarelli, nell’ambito dell’ERC-European Research Grants 74
«Che cos’è una vibrazione?!». Lessico autobiografico e intertestualità iconografica nella Performance Art, a partire dalla fortuna italiana di Marina Abramović 73
Le risorse digitali per la storia dell’arte moderna tra Puglia e Italia settentrionale: progetti e proposte a confronto,Atti del seminario di studio a cura di Floriana Conte, Lecce, ex monastero degli Olivetani, Padiglione Chirico, 24-25 maggio 2017 72
“Mario in meditazione sulle rovine di Cartagine” di Salvator Rosa (con qualche nota sulla storia delle mostre di antichi maestri) 70
Due titoli, l’iconografia e un nome: La femme au gant noir e Sarah Bernhardt di Giuseppe De Nittis pastellista 68
Con lo Zingarelli sotto il braccio. I libri per Mario Schifano 68
Giorgio Vasari in Italia settentrionale, tra Torrentiniana e Giuntina, attraverso le attestazioni autobiografiche, comunicazione alle giornate di studio sulle Biografie d’artista, a cura di Maria Pia Sacchi e Monica Visioli (Pavia, Collegio Santa Caterina, 2-3 dicembre) 66
«Le vrai peintre du soleil» di «quadri senza soggetto e senza mascherate» e di «quadri “a soggetto”» «avec la complicité de la lumière» (e autore di Notes et souvenirs?): il doppio talento di Giuseppe De Nittis tra la Puglia e Parigi, in Impressione e verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la Via degli Abruzzi, catalogo della mostra (Pescara, FondazioneMuseo Paparella-Treccia Devlet, 10 marzo-2 settembre 2018), a cura di Floriana Conte, Pescara, Fondazione Pescarabruzzo-Edizioni Menabò-Fondazione Paparella, Collana Fondazione Pescarabruzzo ARTE E CULTURA diretta da Nicola Mattoscio. 58, 2018, pp. 1-51 63
Osservazioni sulle varianti della Vita di Giorgione di Vasari 62
Aggiornamento sulla ricerca vasariana: tendenze attuali e ipotesi di lavoro (con qualche riflessione per il quinto centenario della morte di Giorgione: Firenze-Venezia a/r) 62
Appunti minimi sulla genesi e la ricezione delle Vite, da Salvator Rosa a Bernardo De Dominici. Introduzione, in Riflettendo su Giorgio Vasari, artista e storico, atti della giornata di studio (Arezzo, 16 dicembre 2011), a cura di FLORIANA CONTE [«Atti e Memorie dell’Accademia Petrarca di Scienze e Lettere di Arezzo»], pp. 1-20. ISSN: 0393-2397 61
Un tema di lunga durata: storia figurativa e storia linguistica a Firenze dopo il 1682 nel ritratto di Filippo Baldinucci tra le Accademie della Crusca e del Disegno 61
Enciclopedismo e storiografia artistica tra Sette e Ottocento, Atti della giornata di studio (Lecce 26 maggio 2006), a cura di FLORIANA CONTE ET AL.; coordinamento scientifico di MASSIMILIANO ROSSI, Galatina (LE), Congedo, 2008. ISBN: 9788880868064 61
«Un modo nuovo di scolpire»: fonti per la fama della Santa Veronica di Francesco Mochi (con la prima poesia a stampa di Salvator Rosa) 60
Sondaggi sul lessico ecfrastico nelle Opere morali di Daniello Bartoli 59
Daniello Bartoli e la «dismessa arte dell’intarsiare» come metafora strutturale nelle Opere morali (per la fortuna letteraria delle «arti congeneri» nel XVII secolo) 58
Daniello Bartoli e la «dismessa arte dell’intarsiare» come metafora strutturale nelle Opere morali (Per la fortuna letteraria delle «arti congeneri» nel XVII secolo), «Kronos», VII, 2004, pp. 33-56 58
Studi su Vasari, numero monografico di «Horti Hesperidum», VI, 2016, 1 58
Enciclopedismo e storiografia artistica tra Sette e Ottocento, Atti della giornata di studio (Lecce 26 maggio 2006) 58
Le risorse digitali per la storia dell’arte moderna tra Puglia e Italia settentrionale: progetti e proposte a confronto e nuove linee di ricerca 57
Sondaggi sul lessico ecfrastico nelle Opere morali di Daniello Bartoli, in Storia della Lingua e Storia dell’Arte in Italia. Dissimmetrie e intersezioni, Atti del III Convegno A.S.L.I. [Associazione per la Storia della Lingua Italiana], a cura di VITTORIO CASALE, PAOLO D’ACHILLE, Firenze, Franco Cesati Editore, 2004, pp. 243-256. ISBN: 88-766-7160-9 57
Salvator Rosa tra Roma e Firenze. Vecchie questioni e nuovi materiali: agenda 55
Antiporte nel Seicento. Il caso di Daniello Bartoli, «Ricerche di storia dell’arte», LXXXVIII, 2006, pp. 83-92 55
Storia dell'arte moderna e Storia dell'arte contemporanea 54
ASAP-Archivio storico-artistico digitale pugliese: un contributo in modalità virtuale alla catalogazione del patrimonio figurativo pugliese 53
Proposte per Massimo Stanzione (e una premessa su Salvator Rosa): 1. la cronologia, le iconografie, i committenti; 2. le fonti (con Andrea Lazzarini), in La pittura italiana del Seicento all’Ermitage, Atti del convegno internazionale (Roma, Palazzo Barberini, 19-20 ottobre 2011), a cura di F. CAPPELLETTI e I. ARTEMIEVA, pp. 185-226: 185-207, 216-222 note 1-56, Firenze, Edifir Edizioni, 2012. ISBN: 978-88-7970-573-8 53
Per Salvator Rosa da Firenze a Roma: agenda 53
Salvator Rosa tra Roma e Firenze. Vecchie questioni e nuovi materiali: agenda, in Metodo della ricerca e ricerca del metodo. Storia, Arte, Musica a confronto, Atti del Convegno di studi (Lecce 21-23 maggio 2007), a cura di BENEDETTO VETERE con la collaborazione di Daniela Caracciolo, Galatina (LE), Congedo, 2009, pp. 201-224. ISBN: 978-88-8086-871-2 53
Antiporte nel Seicento. Il caso di Daniello Bartoli 52
Riflettendo su Giorgio Vasari, artista e storico, atti della giornata di studio (Arezzo, 16 dicembre 2011), a cura di FLORIANA CONTE 52
Cronache vasariane per il XXI secolo: rotte di inchiesta 52
Il contributo della catalogazione alla fruizione del sistema museale pugliese, relazione al convegno internazionale Musei, in Puglia, tradizione e futuro, a cura di Raffaele Casciaro (Bari – Lecce, 17-18 novembre 2016) 52
Un tema di lunga durata: storia figurativa e storia linguistica a Firenze dopo il 1682 nel ritratto di Filippo Baldinucci tra le Accademie della Crusca e del Disegno, in Il museo scrive come parla. Lingua, accesso, democrazia, Atti del Convegno di studi (Arezzo, 17 ottobre 2008), Regione Toscana, 2009, pp. 87-102 52
Riflettendo su Giorgio Vasari, artista e storico, Atti della giornata di studio (Arezzo, 16 dicembre 2011), a cura di FLORIANA CONTE, Perugia 2012 [«Atti e Memorie dell’Accademia Petrarca di Scienze e Lettere di Arezzo»]. ISSN: 0393-2397 51
Salvator Rosa negli scritti encomiastici degli Accademici Percossi 51
Salvator Rosa negli scritti encomiastici degli Accademici Percossi, in Firenze milleseicentoquaranta: arti – lingua – musica – scienza, Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 11-12 dicembre 2008), a cura di ELENA FUMAGALLI, ALESSANDRO NOVA, MASSIMILIANO ROSSI, Venezia, Marsilio, 2010, pp. 171-194. ISBN: 978-88-317-0824-1 51
Due titoli, l’iconografia e un nome: La femme au gant noir e Sarah Bernhardt di Giuseppe De Nittis pastellista 51
Impressione e verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la Via degli Abruzzi, catalogo della mostra (Pescara, Fondazione Museo Paparella-Treccia Devlet, 10 marzo-2 settembre 2018), a cura di Floriana Conte, Pescara, Fondazione Pescarabruzzo-Edizioni Menabò-Fondazione Paparella, Collana Fondazione Pescarabruzzo ARTE E CULTURA diretta da Nicola Mattoscio. 58, 2018 50
Fortuna di Salvator Rosa nella letteratura del tempo, in Salvator Rosa (1615-1673) e il suo tempo, Atti del convegno internazionale di studi (Roma, Università degli Studi ‘La Sapienza’-Bibliotheca Hertziana, 12-13 gennaio 2009), a cura di HELEN LANGDON, SYBILLE EBERT-SCHIFFERER, CATERINA VOLPI, Roma, Campisano, 2009, pp. 57-66. ISBN: 978-88-88168-60-9 50
Un «no ordinary sheperd» di Salvator Rosa con undici «pecorelle» di Pier Francesco Mola 50
Una soluzione secentesca del ‘paragone’ nei Simboli trasportati al morale di Daniello Bartoli 49
Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell'Italia del Seicento. I. Da Tanzio da Varallo a Massimo Stanzione 49
Fortuna di Salvator Rosa nella letteratura del tempo 48
Pittura, scultura, monili e merletti nel Seicento a Pescocostanzo: tra Tanzio da Varallo, Cosimo Fanzago e Massimo Stanzione, in VITTORIO CASALE, FLORIANA CONTE, CARMEN PELUSO, FRANCESCO SABATINI, Monili e merletti di Pescocostanzo nella pittura del Seicento, Pescara, Carsa, 2012, pp. 9-21 47
Per Salvator Rosa da Firenze a Roma: agenda, in Il ritratto, Atti del Seminario di Studi (Bari, 11 giugno 2007), a cura di RUGGIERO STEFANELLI, PASQUALE GUARAGNELLA, MARIA STOMEO, Roma, Aracne, 2008, pp. 19-46. ISBN: 978-88-548-2169-9 46
Per una linea della continuità del lessico visivo di Dante, da Vasari a Longhi, nell’era del digitale 46
Monna Lisa col melograno: la marchesa Casati per l’arte del suo tempo, «Ricerche di storia dell’arte», 114, 2014, pp. 61-71 45
Il Michelangelo di Daniello Bartoli 45
Salvator Rosa's 'Marius meditating among the ruins of Carthage' rediscovered, «The Burlington Magazine», March 2012, CLIV, pp. 182-186 45
Luisa Casati collezionista e mecenate tra 1908 e 1915, in Identità nazionale e memoria storica. Le ricerche storico critiche sulle arti nell’età postrisorgimentale (1870- 1915). Atti del Convegno della Società italiana di Storia della critica d’arte (SISCA) (Bologna, Università degli studi, 7-9 novembre 2012), Firenze, CB Edizioni, 2013, II, pp. 325-344 [«Annali di Critica d’arte», IX, 2013] 44
Una soluzione secentesca del ‘paragone’ nei Simboli trasportati al morale di Daniello Bartoli, «Studi secenteschi», XLIV, 2002, pp. 121-165 44
Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell’Italia del Seicento. II. Salvator Rosa 44
Le opere marchigiane di Salvator Rosa 43
Un originale di Massimo Stanzione per Pescocostanzo: aggiornamenti dopo il restauro, in Lungo la via degli Abruzzi: un restauro per Pescocostanzo. Massimo Stanzione e Giovan Battista Gamba nella Chiesa di Gesù e Maria, a cura di Verderame Progetto Cultura, Foligno, Etgraphiae, 2014, pp. 19-27 43
Le opere marchigiane di Salvator Rosa, «Paragone-Arte», 61, 2010, Ser. 3, 91, p. 26-48 43
Riflessioni su due cinquecentenari: Vasari e Giorgione tra Firenze e Venezia, 43
Ispirazione figurativa e lessico ecfrastico nell’Orlando Furioso 43
In margine all’epistolario di Salvator Rosa, «Aprosiana», n. s., XIV, 2006, pp. 189-197 42
Non solo Soffici. Postfazione a Ruben Donno, “Uomo di penna e di pennello”. Il doppio talento di Ardengo Soffici, Firenze, Le Lettere, 2020 42
Nota a margine del Ritratto di Vincenzo Ferdinando Ranuzzi di Elisabetta Sirani con qualche riflessione sugli Amori, «Iconographica», XII, 2013, pp. 186-189 41
Ispirazione figurativa e lessico ecfrastico nell’Orlando Furioso, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», Classe di Lettere e Filosofia, s. IV, IX, 1, 2004 (2007), pp. 139-165 41
Il Michelangelo di Daniello Bartoli, «Studi secenteschi», XLVIII, 2007, pp. 211-242 40
Storia della lingua e storia dell’arte in Italia (dopo il 2004), «Studi di Memofonte», 15, 2015, pp. 3-26 40
Riflessioni su due cinquecentenari: Vasari e Giorgione tra Firenze e Venezia, «Atti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Classe di scienze morali, lettere ed arti», Tomo CLXX (2011-2012), pp. 385-431 40
La Madonna di Costantinopoli di Tanzio da Varallo, in La basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo, a cura di ANNA COLANGELO, Ortona, Edizioni Menabò, 2014, pp. 42-56 39
Per la fortuna della Vita vasariana di Michelangelo tra Sei e Settecento, in La biografia d’artista tra arte e letteratura. Seminari di Letteratura artistica, a cura di MONICA VISIOLI, Pavia, Edizioni Santa Caterina, 2015, pp. 170-206. ISBN: 978-88-96120-21-7 39
Introduzione, in Studi su Vasari, numero monografico di «Horti Hesperidum», VI, 2016, 1 38
Le tele romane per Santa Maria della Vittoria a Milano nei depositi della Pinacoteca di Brera, «Concorso. Arti e lettere», VIII, 2016, Fuori contesto I. Forestieri in Lombardia, pp. 47-57 38
Precisazioni su Salvator Rosa a Milano (e una data per Francesco Cairo) 37
«se il mattino ha l’oro in bocca»: esempi di ricezione delle razze nei media visivi tra età moderna e contemporanea 37
Rendiconto su Tanzio da Varallo al Sud, «Studi secenteschi» 35
La didattica della storia dell’arte sincrona interattiva e asincrona: l’esperienza all’Università di Foggia con la piattaforma per l’e-learning 35
Osservazioni sulle varianti della Vita di Giorgione di Vasari, «Annali di critica d’arte», III, 2007, pp. 61-102 34
“Mario in meditazione sulle rovine di Cartagine” di Salvator Rosa (con qualche nota sulla storia delle mostre di antichi maestri), «Strenna Piacentina», 2012, pp. 41-51 34
Giorgio Vasari in Italia settentrionale, tra Torrentiniana e Giuntina, attraverso le attestazioni autobiografiche 34
Precisazioni su Salvator Rosa a Milano (e una data per Francesco Cairo), «Arte lombarda», 161-162, 2011, pp. 88-107 33
One of the thirty interviews that should enable art historians to compare their distinctive ways of understanding images 27
Totale 5.319
Categoria #
all - tutte 22.088
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 22.088


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/20196 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 6
2019/20201.593 479 97 33 20 201 182 222 26 122 38 153 20
2020/2021845 105 3 105 36 113 11 141 36 114 134 9 38
2021/2022555 11 18 21 15 47 23 56 60 68 40 32 164
2022/20231.928 206 86 86 131 88 164 21 145 899 34 41 27
2023/2024392 59 27 21 50 32 71 26 37 8 37 24 0
Totale 5.319