Le attività fisiche adattate si riferiscono alle attività motorie nelle diverse fasce di età e contesti formativi, svolte secondo le capacità, le motivazioni e le abilità di ciascun individuo. L'attività fisica adattata ha un ruolo fondamentale nella promozione della salute attraverso l'esperienza corporeo-motoria, contribuendo in modo significativo al processo di inclusione dei soggetti diversamente abili. Il volume sviluppa un'esperienza condotta in ambito scolastico attraverso i contenuti dell'educazione fisica, con particolare riferimento ai giochi di gruppo ed al cooperative learning. I risultati evidenziano gli effetti positivi dei giochi di gruppo adattati, sull'apprendimento motorio e sulle relazioni interpersonali dell'alunna disabile.

GIOCHI DI GRUPPO E APPRENDIMENTO COOPERATIVO

COLELLA, DARIO
2004-01-01

Abstract

Le attività fisiche adattate si riferiscono alle attività motorie nelle diverse fasce di età e contesti formativi, svolte secondo le capacità, le motivazioni e le abilità di ciascun individuo. L'attività fisica adattata ha un ruolo fondamentale nella promozione della salute attraverso l'esperienza corporeo-motoria, contribuendo in modo significativo al processo di inclusione dei soggetti diversamente abili. Il volume sviluppa un'esperienza condotta in ambito scolastico attraverso i contenuti dell'educazione fisica, con particolare riferimento ai giochi di gruppo ed al cooperative learning. I risultati evidenziano gli effetti positivi dei giochi di gruppo adattati, sull'apprendimento motorio e sulle relazioni interpersonali dell'alunna disabile.
2004
88-8232-349-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/9928
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact