L’alternanza Scuola-Lavoro è una delle più significative esperienze formative innovative introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola). L’obiettivo è quello di determinare pratiche formative in grado di sviluppare processi di apprendimento attivi ed ancorati al contesto di appartenenza, cercando di superare la nota antinomia tra i saperi trasmes- si/appresi e il momento/spazio di applicazione degli stessi saperi. Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2016/17 12 percorsi di Alternanza Scuola- Lavoro per un totale di 283 allievi. Il percorso in “Progettazione dei contenuti e-learning” ha della durata di 50 h ed è stato replicato per 12 classi di scuola superiore. Si è adottata la metodologia denominata “Learning by Design” (Kalantzis & Cope, 2004, 2005; Yelland et al., 2008). Tale pratica assegna alle agenzie formative il compito di rivedere i processi di insegnamento-apprendimento sulla base delle mutate esperienze della vita quotidiana – prima fra tutte, l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione. Il contributo mira a il- lustrare le fasi del percorso di apprendimento mediato dalle nuove tecnologie, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie all’Instructional Designer, figura emergente nel mondo del lavoro.

Alternanza Scuola-Lavoro: l’esperienza di apprendimento attraverso la progettazione di contenuti e-learning

Dipace Anna;Bellini Claudia;Perrella Sara;Limone Pierpaolo
2018-01-01

Abstract

L’alternanza Scuola-Lavoro è una delle più significative esperienze formative innovative introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola). L’obiettivo è quello di determinare pratiche formative in grado di sviluppare processi di apprendimento attivi ed ancorati al contesto di appartenenza, cercando di superare la nota antinomia tra i saperi trasmes- si/appresi e il momento/spazio di applicazione degli stessi saperi. Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2016/17 12 percorsi di Alternanza Scuola- Lavoro per un totale di 283 allievi. Il percorso in “Progettazione dei contenuti e-learning” ha della durata di 50 h ed è stato replicato per 12 classi di scuola superiore. Si è adottata la metodologia denominata “Learning by Design” (Kalantzis & Cope, 2004, 2005; Yelland et al., 2008). Tale pratica assegna alle agenzie formative il compito di rivedere i processi di insegnamento-apprendimento sulla base delle mutate esperienze della vita quotidiana – prima fra tutte, l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione. Il contributo mira a il- lustrare le fasi del percorso di apprendimento mediato dalle nuove tecnologie, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie all’Instructional Designer, figura emergente nel mondo del lavoro.
2018
978-88-94943-06-1
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