L’insorgenza di esperienze di alta formazione online accanto allo sviluppo delle tecno-logie e dei media digitali a supporto della didattica rendono indispensabili una serie di azioni di sostegno mirate di cui le università devono assumersi la responsabilità (Reilly et al., 2012). Tali aspetti sono strettamente collegati alla qualità della didattica, alla progettazione di percorsi di apprendimento in presenza e on line, alla gestione di piattaforme e di risor-se destinate non soltanto agli studenti iscritti ai singoli atenei, ma pensati per un pub-blico globale. Negli ultimi cinque anni, l’Università di Foggia ha intrapreso una serie di azioni volte a promuovere un processo di rinnovamento delle pratiche e dei servizi per rispondere ai bisogni dei docenti universitari e degli studenti, puntando verso una pro-gettazione partecipata della didattica che ha permesso la trasformazione degli ambien-ti di apprendimento e la sperimentazione di nuove tecnologie e metodologie e incorag-giando la condivisione da parte di tutti gli attori coinvolti. A seguito dell’approvazione della proposta progettuale UniTutor (Avviso pubblico n. 9 /2016 - Piano di azione e coesione - approvato con decisione c(2016)1417 del 03/03/2016 - Azioni di potenziamento dei servizi di orientamento erogati dalle università pugliesi), avviata nel marzo 2017, il Centro Elearning di Ateneo (CEA) dell’Università di Foggia sta progettando la realizzazione di almeno un corso di studio in modalità blended per almeno un CdS di ogni singolo Dipartimento. In particolare, il progetto UniTutor, attraverso azioni strategiche di formazione, mira a delineare il nuovo profilo del docente universitario, inteso come designer dell’apprendimento (Kalantzis & Cope, 2010) e ad avviare un processo di cambiamento a partire dall’azione didattica del docente attraverso le nuove tecnologie.

Innovazione didattica e formazione dei docenti universitari:azioni strategiche del progetto Unitutor

Anna Dipace;Sara Perrella;Claudia Bellini;Pierpaolo Limone
2018-01-01

Abstract

L’insorgenza di esperienze di alta formazione online accanto allo sviluppo delle tecno-logie e dei media digitali a supporto della didattica rendono indispensabili una serie di azioni di sostegno mirate di cui le università devono assumersi la responsabilità (Reilly et al., 2012). Tali aspetti sono strettamente collegati alla qualità della didattica, alla progettazione di percorsi di apprendimento in presenza e on line, alla gestione di piattaforme e di risor-se destinate non soltanto agli studenti iscritti ai singoli atenei, ma pensati per un pub-blico globale. Negli ultimi cinque anni, l’Università di Foggia ha intrapreso una serie di azioni volte a promuovere un processo di rinnovamento delle pratiche e dei servizi per rispondere ai bisogni dei docenti universitari e degli studenti, puntando verso una pro-gettazione partecipata della didattica che ha permesso la trasformazione degli ambien-ti di apprendimento e la sperimentazione di nuove tecnologie e metodologie e incorag-giando la condivisione da parte di tutti gli attori coinvolti. A seguito dell’approvazione della proposta progettuale UniTutor (Avviso pubblico n. 9 /2016 - Piano di azione e coesione - approvato con decisione c(2016)1417 del 03/03/2016 - Azioni di potenziamento dei servizi di orientamento erogati dalle università pugliesi), avviata nel marzo 2017, il Centro Elearning di Ateneo (CEA) dell’Università di Foggia sta progettando la realizzazione di almeno un corso di studio in modalità blended per almeno un CdS di ogni singolo Dipartimento. In particolare, il progetto UniTutor, attraverso azioni strategiche di formazione, mira a delineare il nuovo profilo del docente universitario, inteso come designer dell’apprendimento (Kalantzis & Cope, 2010) e ad avviare un processo di cambiamento a partire dall’azione didattica del docente attraverso le nuove tecnologie.
2018
978-88-94943-06-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/402389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact