I mercati settimanali come possibilità per continuare a rivendicare un diritto alla città, sia perché luoghi dove l'incontro tra tradizione e innovazione si compie e riesce a restare testimonianza e memoria collettiva, sia quale circostanza per raccontare le comunità. Senza necessariamente porre l’attenzione sugli elementi caratterizzanti, è la consuetudine a trasformare i mercati settimanali in «libri di pietra» che, oltre i limiti imposti dalla loro consistenza immateriali, contribuiscono a rappresentare l’urbano non come mera condizione situazionale, ma, piuttosto, come dimensione all'interno della quale verificare se la corrispondenza tra gli usi che indirizzano l’organizzazione degli spazi comuni e il significato della socializzazione sia o meno orientato verso valori/obiettivi di condivisione e partecipazione. Sia che resistano alle mode o che concorrano alla definizione di strategie di marketing, i mercati settimanali forniscono un’occasione per approfondire il rapporto tra la necessità di una riconfigurazione semantica dello spazio vissuto e l’ineludibile richiesta di uno spazio pubblico senza conflitti.

I mercati settimanali: la ricerca dell’affare e la frequentazione dello spazio pubblico

Fiammetta Fanizza
2020-01-01

Abstract

I mercati settimanali come possibilità per continuare a rivendicare un diritto alla città, sia perché luoghi dove l'incontro tra tradizione e innovazione si compie e riesce a restare testimonianza e memoria collettiva, sia quale circostanza per raccontare le comunità. Senza necessariamente porre l’attenzione sugli elementi caratterizzanti, è la consuetudine a trasformare i mercati settimanali in «libri di pietra» che, oltre i limiti imposti dalla loro consistenza immateriali, contribuiscono a rappresentare l’urbano non come mera condizione situazionale, ma, piuttosto, come dimensione all'interno della quale verificare se la corrispondenza tra gli usi che indirizzano l’organizzazione degli spazi comuni e il significato della socializzazione sia o meno orientato verso valori/obiettivi di condivisione e partecipazione. Sia che resistano alle mode o che concorrano alla definizione di strategie di marketing, i mercati settimanali forniscono un’occasione per approfondire il rapporto tra la necessità di una riconfigurazione semantica dello spazio vissuto e l’ineludibile richiesta di uno spazio pubblico senza conflitti.
2020
978-88-5526-361-0
978-88-5526-360-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/392242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact