The theme of athletic identity has been extensively explored in psychological literature, which has shown particular interest in the variables that contribute to the construction and reconstruction of the self when moving from elite sport to other contexts of life and experience. However, this theme has been less explored in pedagogy. If the shift from such an intense emotional-affective experience context, such as elite sport, to other contexts of life, such as work and adult life, can be a moment of crisis for the individual, then pedagogy is called upon to reflect on how it is possible to support the effective reshaping of an identity and which strategies to use. Through the case study of Vanessa Ferrari, the undisputed queen of Italian artistic gymnastics who has recently returned to prominence in international competitions, the aim of this qualitative study is to highlight the importance assumed by athletic identity in the meaning of individual and sporting biographies

L’identità d’atleta è una tematica piuttosto esplorata dalla letteratura psicologica, la quale ha mostrato particolare interesse per quelle variabili che concorrono alla costruzione e ricostruzione del Sé nel passaggio dallo sport di alto livello ad altri contesti di vita e d’esperienza. Meno esplorata, invece, risulta essere questa tematica in ambito pedagogico; se il passaggio da un contesto d’esperienza così intenso sul piano emotivoaffettivo come quello sportivo, ad altri contesti di vita, come quelli del lavoro e della vita adulta, può rappresentare un momento di crisi per il soggetto, allora la pedagogia è chiamata a riflettere su come si possa sostenere una efficace riorganizzare identitaria e quali strategie di intervento utilizzare. Attraverso lo studio di caso di Vanessa Ferrari, regina indiscussa della ginnastica artistica italiana, recentemente ritornata alla ribalta sui campi gara internazionali, l’intento della ricerca qualitativa è quello di mettere in luce l’importanza assunta dall’identità d’atleta nei processi di significazione delle biografie individuali e sportive.

Lo sport come spazio di costruzione identitaria. Uno studio di caso su Vanessa Ferrari

BELLANTONIO, Sergio
2019-01-01

Abstract

The theme of athletic identity has been extensively explored in psychological literature, which has shown particular interest in the variables that contribute to the construction and reconstruction of the self when moving from elite sport to other contexts of life and experience. However, this theme has been less explored in pedagogy. If the shift from such an intense emotional-affective experience context, such as elite sport, to other contexts of life, such as work and adult life, can be a moment of crisis for the individual, then pedagogy is called upon to reflect on how it is possible to support the effective reshaping of an identity and which strategies to use. Through the case study of Vanessa Ferrari, the undisputed queen of Italian artistic gymnastics who has recently returned to prominence in international competitions, the aim of this qualitative study is to highlight the importance assumed by athletic identity in the meaning of individual and sporting biographies
2019
L’identità d’atleta è una tematica piuttosto esplorata dalla letteratura psicologica, la quale ha mostrato particolare interesse per quelle variabili che concorrono alla costruzione e ricostruzione del Sé nel passaggio dallo sport di alto livello ad altri contesti di vita e d’esperienza. Meno esplorata, invece, risulta essere questa tematica in ambito pedagogico; se il passaggio da un contesto d’esperienza così intenso sul piano emotivoaffettivo come quello sportivo, ad altri contesti di vita, come quelli del lavoro e della vita adulta, può rappresentare un momento di crisi per il soggetto, allora la pedagogia è chiamata a riflettere su come si possa sostenere una efficace riorganizzare identitaria e quali strategie di intervento utilizzare. Attraverso lo studio di caso di Vanessa Ferrari, regina indiscussa della ginnastica artistica italiana, recentemente ritornata alla ribalta sui campi gara internazionali, l’intento della ricerca qualitativa è quello di mettere in luce l’importanza assunta dall’identità d’atleta nei processi di significazione delle biografie individuali e sportive.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/379015
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact