Il cambiamento epistemologico avvenuto negli ultimi anni nell’ambito delle scienze motorie e sportive ha impresso una svolta radicale al modo di intendere le attività che impegnano il movimento umano. Si tratta di una rinnovata prospettiva che ha interessato molto da vicino l’ideazione e l’organizzazione dei percorsi formativi rivolti a coloro che intendono acquisire gli strumenti teorico-metodologici per pianificare, gestire e valutare in maniera competente quelle attività nelle quali è centrale il ruolo assunto dal corpo e dal movimento, interessando da vicino vari ambiti come quelli motori, sportivi, ludici e ricreativi. In tal senso, la formazione degli esperti in scienze motorie e sportive si avvantaggia di quel cambiamento epistemologico che ha attraversato molti campi del sapere, cambiamento che ha consentito di ritrovare che nell’ambito motorio e sportivo uno specifico oggetto epistemico1 in grado di generare nuove prospettive di studio e inediti spunti di riflessione.

Il corpo a scuola: prospettive educative e didattiche

Sergio Bellantonio
2015-01-01

Abstract

Il cambiamento epistemologico avvenuto negli ultimi anni nell’ambito delle scienze motorie e sportive ha impresso una svolta radicale al modo di intendere le attività che impegnano il movimento umano. Si tratta di una rinnovata prospettiva che ha interessato molto da vicino l’ideazione e l’organizzazione dei percorsi formativi rivolti a coloro che intendono acquisire gli strumenti teorico-metodologici per pianificare, gestire e valutare in maniera competente quelle attività nelle quali è centrale il ruolo assunto dal corpo e dal movimento, interessando da vicino vari ambiti come quelli motori, sportivi, ludici e ricreativi. In tal senso, la formazione degli esperti in scienze motorie e sportive si avvantaggia di quel cambiamento epistemologico che ha attraversato molti campi del sapere, cambiamento che ha consentito di ritrovare che nell’ambito motorio e sportivo uno specifico oggetto epistemico1 in grado di generare nuove prospettive di studio e inediti spunti di riflessione.
2015
978-88-6760-248-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/377957
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact