Il contributo si sofferma sull'analisi della pratica narrativa utilizzata in chiave autobiografica, che in qualnto tale può diventare un utile strumento di riflessione in tutti i casi in cui appare necessario riflettere sul concetto di cambiamento come categoria costitutiva dell'essere umano. Nel caso specifico dei soggetti anziani, cui il contributo è dedicato, il metodo autobiografico consente di ripensare a tutti i cambiamenti che hanno caratterizzato la propria vita per analizzare più dettagliatamente le svolte esistenziali e fare quindi un bilancio tra le diverse esperienze che hanno contribuito a costruire l'identità di soggetto anziano.

Raccontare e raccontarsi. La dimensione formativa della narrazione autobiografica

DE SERIO, BARBARA
2011-01-01

Abstract

Il contributo si sofferma sull'analisi della pratica narrativa utilizzata in chiave autobiografica, che in qualnto tale può diventare un utile strumento di riflessione in tutti i casi in cui appare necessario riflettere sul concetto di cambiamento come categoria costitutiva dell'essere umano. Nel caso specifico dei soggetti anziani, cui il contributo è dedicato, il metodo autobiografico consente di ripensare a tutti i cambiamenti che hanno caratterizzato la propria vita per analizzare più dettagliatamente le svolte esistenziali e fare quindi un bilancio tra le diverse esperienze che hanno contribuito a costruire l'identità di soggetto anziano.
2011
9788861941205
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/35079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact