Obiettivi. Lo scopo del paper è verificare se esiste una relazione fra strumenti ICT (sito web, social network, blog), azioni di web marketing (ottimizzazione sui motori di ricerca, marketing virale, tribale, etc.) e performances di aziende agroalimentari produttrici di olio extravergine d’oliva biologico. Metodologia. L’indagine esplorativa è condotta tramite una research triangulation che combina dati primari e secondari. I dati secondari sono stati raccolti mediante somministrazione web based di un questionario ad un campione di produttori di olio extravergine d’oliva biologico, estratto dalla popolazione di aziende partecipanti al Premio Internazionale Biol ed elaborati tramite una bynary logistic regression. Risultati. Ci si attende di riscontrare una correlazione positiva fra uso di strumenti ICT, azioni di web marketing e performances aziendali. Limiti della ricerca. L’indagine esplorativa, di carattere essenzialmente segnaletico, è effettuata su un campione di imprese la cui dimensione e le cui caratteristiche specifiche non consentono delle generalizzazioni teoriche, ma permettono esclusivamente delle considerazioni segnaletiche degli attuali orientamenti gestionali attuati da imprese operanti in un settore tradizionale. Implicazioni di management. Possibile individuazione di comportamenti gestionali innovativi che consentano alle PMI agroalimentari di sfruttare in pieno le potenzialità delle tecnologie digitali. Originalità del lavoro. L’indagine è condotta su un campione internazionale d’imprese, operanti nel comparto green oriented del settore olivicolo.

Le performances delle imprese agroalimentari web oriented: un’indagine empirica nel comparto dell’olio extravergine d’oliva biologico

CONTO', FRANCESCO;Silvestri R.;FIORE, MARIANTONIETTA
2014-01-01

Abstract

Obiettivi. Lo scopo del paper è verificare se esiste una relazione fra strumenti ICT (sito web, social network, blog), azioni di web marketing (ottimizzazione sui motori di ricerca, marketing virale, tribale, etc.) e performances di aziende agroalimentari produttrici di olio extravergine d’oliva biologico. Metodologia. L’indagine esplorativa è condotta tramite una research triangulation che combina dati primari e secondari. I dati secondari sono stati raccolti mediante somministrazione web based di un questionario ad un campione di produttori di olio extravergine d’oliva biologico, estratto dalla popolazione di aziende partecipanti al Premio Internazionale Biol ed elaborati tramite una bynary logistic regression. Risultati. Ci si attende di riscontrare una correlazione positiva fra uso di strumenti ICT, azioni di web marketing e performances aziendali. Limiti della ricerca. L’indagine esplorativa, di carattere essenzialmente segnaletico, è effettuata su un campione di imprese la cui dimensione e le cui caratteristiche specifiche non consentono delle generalizzazioni teoriche, ma permettono esclusivamente delle considerazioni segnaletiche degli attuali orientamenti gestionali attuati da imprese operanti in un settore tradizionale. Implicazioni di management. Possibile individuazione di comportamenti gestionali innovativi che consentano alle PMI agroalimentari di sfruttare in pieno le potenzialità delle tecnologie digitali. Originalità del lavoro. L’indagine è condotta su un campione internazionale d’imprese, operanti nel comparto green oriented del settore olivicolo.
2014
9788890766220
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