Obiettivo: La presenza di un numero ridottissimo di studi che descrivono la prestazione tennistica in ambito giovanile condiziona le conoscenze relative alla metodologia di allenamento del giovane tennista. Lo studio si prefigge di descrivere il modello prestativo del tennis giovanile (under 12) con particolare riferimento al tempo totale di gioco, all’effettivo tempo di gioco per ciascun punto, i tempi di recupero tra i punti, game e set. Lo studio si prefigge altresì di descrivere e quantificare le principali modalità di spostamento e il numero di cambi di direzione per ciascun punto realizzate dal giovane atleta durante la gara. Metodi: Il campione costituito da 24 giocatori under 12 di nazionalità italiana ed estera (12 maschi, 44,7 ± 3,7 kg, 153,7 ± 6,1 cm, 12 femmine, 44,2 ± 9,7 kg, altezza 159,7 ± 8 cm) è stato videoripreso per rilevare successivamente in apposita tabella alcuni variabili prestative Risultati: lo studio ha evidenziato differenze di genere nei giovani tennisti per quanto riguarda il tempo medio di durata del gioco (p<0.05), il tempo di recupero tra i punti (p<0.001), il tempo medio totale ed effettivo di gioco (p<0.05), la media dei cambi di direzione effettuati per punto, quantità e modalità di spostamenti svolti durante la gara. Conclusioni: il tennis giovanile presenta valori molto diversi tra i due generi e molto distanti da quelli del tennista top level; in considerazione di tali differenze, richiede pertanto una specifica programmazione delle sessioni di training tecniche ed atletiche.

Analysis of some variables performances of under 12 tennis players

SANNICANDRO, ITALO
Writing – Original Draft Preparation
;
2012-01-01

Abstract

Obiettivo: La presenza di un numero ridottissimo di studi che descrivono la prestazione tennistica in ambito giovanile condiziona le conoscenze relative alla metodologia di allenamento del giovane tennista. Lo studio si prefigge di descrivere il modello prestativo del tennis giovanile (under 12) con particolare riferimento al tempo totale di gioco, all’effettivo tempo di gioco per ciascun punto, i tempi di recupero tra i punti, game e set. Lo studio si prefigge altresì di descrivere e quantificare le principali modalità di spostamento e il numero di cambi di direzione per ciascun punto realizzate dal giovane atleta durante la gara. Metodi: Il campione costituito da 24 giocatori under 12 di nazionalità italiana ed estera (12 maschi, 44,7 ± 3,7 kg, 153,7 ± 6,1 cm, 12 femmine, 44,2 ± 9,7 kg, altezza 159,7 ± 8 cm) è stato videoripreso per rilevare successivamente in apposita tabella alcuni variabili prestative Risultati: lo studio ha evidenziato differenze di genere nei giovani tennisti per quanto riguarda il tempo medio di durata del gioco (p<0.05), il tempo di recupero tra i punti (p<0.001), il tempo medio totale ed effettivo di gioco (p<0.05), la media dei cambi di direzione effettuati per punto, quantità e modalità di spostamenti svolti durante la gara. Conclusioni: il tennis giovanile presenta valori molto diversi tra i due generi e molto distanti da quelli del tennista top level; in considerazione di tali differenze, richiede pertanto una specifica programmazione delle sessioni di training tecniche ed atletiche.
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