Il lavoro si propone di analizzare l'influenza dell'allenamento coordinativo sulle prestazioni di velocità. Sono stati utilizzati i test motori di accelerazione con partenza da fermo con e senza cambi di direzione, test di velocità ciclica; il campione è costituito da studenti di sesso femminile (n= 39) di 18 anni. I risultati medi hanno evidenziato un decremento significativo dei tempi di percorrenza del gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo in relazione ai seguenti test: sprint 10 metri (p<0,05); sprint 20 metri (p<0,05); test di corsa calciata (p<0,01). La proposta del training coordinativo in età evolutiva sembra costituire un efficace percorso per l'allenamento della capacità di velocità nei soggetti di sesso femminile

Training coordinativo e prestazioni di velocità con e senza cambi di direzione: rapporti metodologici e funzionali,

SANNICANDRO, ITALO;COLELLA, DARIO;
2006-01-01

Abstract

Il lavoro si propone di analizzare l'influenza dell'allenamento coordinativo sulle prestazioni di velocità. Sono stati utilizzati i test motori di accelerazione con partenza da fermo con e senza cambi di direzione, test di velocità ciclica; il campione è costituito da studenti di sesso femminile (n= 39) di 18 anni. I risultati medi hanno evidenziato un decremento significativo dei tempi di percorrenza del gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo in relazione ai seguenti test: sprint 10 metri (p<0,05); sprint 20 metri (p<0,05); test di corsa calciata (p<0,01). La proposta del training coordinativo in età evolutiva sembra costituire un efficace percorso per l'allenamento della capacità di velocità nei soggetti di sesso femminile
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/2015
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact