Si è osservato negli anni un progressivo cambiamento in termini di peso negoziale nei rapporti tra produzione, distribuzione e consumo. Il processo di trasferimento di potere verso le fasi più a valle della filiera prosegue. Il cambiamento del ruolo del consumatore all’interno della filiera è conseguenza di una serie di eventi: questi modifica la sua attenzione dalla quantità alla qualità del prodotto, dalla qualità esteriore alla qualità intrinseca, da una visione di rapporto prezzo/qualità, tipica dell’offerente, a quella di rapporto costo/beneficio, più adatta al punto di vista dell’acquirente, da aspettative di breve ad aspettative di lungo termine. Il consumatore avverte un crescente bisogno di tutela e di informazione ma vari sono gli ostacoli al soddisfacimento di queste esigenze, che possono essere superati solo operando in maniera coordinata: questa è la motivazione principale che porta alla nascita dell’associazionismo di impronta consumerista. Cosa ha agevolato, quindi, lo sviluppo del consumerismo; come nasce il consumerismo; quali sono le accezioni con cui viene utilizzato il termine? Questi sono gli aspetti analizzati insieme a quella che può essere considerata la genesi e l’evoluzione del fenomeno dal livello locale, al livello nazionale fino al livello sovranazionale con una regolamentazione, in parallelo, sempre più puntuale.

Analisi dell'ambiente di riferimento. Tendenze evolutive

MAGLIOCCA, PIERPAOLO
2005-01-01

Abstract

Si è osservato negli anni un progressivo cambiamento in termini di peso negoziale nei rapporti tra produzione, distribuzione e consumo. Il processo di trasferimento di potere verso le fasi più a valle della filiera prosegue. Il cambiamento del ruolo del consumatore all’interno della filiera è conseguenza di una serie di eventi: questi modifica la sua attenzione dalla quantità alla qualità del prodotto, dalla qualità esteriore alla qualità intrinseca, da una visione di rapporto prezzo/qualità, tipica dell’offerente, a quella di rapporto costo/beneficio, più adatta al punto di vista dell’acquirente, da aspettative di breve ad aspettative di lungo termine. Il consumatore avverte un crescente bisogno di tutela e di informazione ma vari sono gli ostacoli al soddisfacimento di queste esigenze, che possono essere superati solo operando in maniera coordinata: questa è la motivazione principale che porta alla nascita dell’associazionismo di impronta consumerista. Cosa ha agevolato, quindi, lo sviluppo del consumerismo; come nasce il consumerismo; quali sono le accezioni con cui viene utilizzato il termine? Questi sono gli aspetti analizzati insieme a quella che può essere considerata la genesi e l’evoluzione del fenomeno dal livello locale, al livello nazionale fino al livello sovranazionale con una regolamentazione, in parallelo, sempre più puntuale.
2005
9788849510652
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/19164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact