L'articolo presenta un''esperienza didattica condotta nella scuola media superiore secondo il curricolo per competenze motorie . Prefigurare un itinerario didattico per competenze motorie nel curricolo scolastico, comporta una significativa svolta culturale e metodologica, nella prospettiva di un'azione individualizzata e di un apprendimento motorio trasferibile. Il presente lavoro, concretamente attuato nell'ambito del tirocinio della SSIS Puglia, costituisce un esempio di progettazione per competenze motorie, finalizzata a promuovere negli allievi la consapevolezza de benefici indotti dalla pratica motoria sistematica, l'acquisizione di corrette abitudini alimentari e di comportamenti responsabili ed autonomi.

Il Curricolo per competenze motorie. Relazione tra lo sviluppo motorio, l’autostima e le abitudini alimentari in due gruppi di studenti della scuola media superiore

COLELLA, DARIO
;
2005-01-01

Abstract

L'articolo presenta un''esperienza didattica condotta nella scuola media superiore secondo il curricolo per competenze motorie . Prefigurare un itinerario didattico per competenze motorie nel curricolo scolastico, comporta una significativa svolta culturale e metodologica, nella prospettiva di un'azione individualizzata e di un apprendimento motorio trasferibile. Il presente lavoro, concretamente attuato nell'ambito del tirocinio della SSIS Puglia, costituisce un esempio di progettazione per competenze motorie, finalizzata a promuovere negli allievi la consapevolezza de benefici indotti dalla pratica motoria sistematica, l'acquisizione di corrette abitudini alimentari e di comportamenti responsabili ed autonomi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/1262
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact